Vuoto

0,00 €

I nostri allevamenti

Animali inseriti in modo armonioso nell'ecositema podolico lucano

Antiche tradizioni rurali di allevamento

Disponiamo di animali allevati liberi, in stalla durante l'inverno e al pascolo attiguo nelle stagioni miti. L'alimentazione praticata è biologica e rigorosamente controllata, in modo da garantire così il loro benessere e conferendo un gusto unico e sano alla carne. Il benessere degli animali allevati, oltre ad essere un dovere etico, è un fattore determinante per ottenere la massima qualità delle carni anche sotto il profilo nutrizionale e salutistico. Per questo ancora oggi, grazie alle tradizioni e all'esperienza maturata negli anni, si allevano animali in libertà nei pascoli presenti sui propri terreni. Il territorio, sia montuoso che collinare, è ricco di masserie e grandi tradizioni rurali, dove vi sono rigogliosi pascoli e boschi e una natura incontaminata che testimonia la vocazione zootecnica e tradizioni fondate sulle migliori pratiche dell’agricoltura. Patrimonio della biodiversità lucana è il Bovino Podolico. Questo è utilizzato per produzioni di carni dalla qualità davvero straordinaria, determinata essenzialmente dall’allevamento allo stato brado, quindi dall’alimentazione dei capi che si nutrono esclusivamente di erbe selvatiche dei campi nei quali pascolano. Si tratta di ambienti incontaminati nei quali non si ricorre a pratiche quali diserbo e trattamenti chimici. Nelle terapie per gli animali non è previsto l’impiego di farmaci. Recenti ricerche hanno dimostrato che le carni e il latte prodotto da questi animali presentano un contenuto di colesterolo decisamente inferiore rispetto ad altre razze bovine e contengono, inoltre, sostanze antitumorali.

Norme che accontentano gli antichi metodi naturali

L'Unione Europea ha adottato anche delle norme per le produzioni zootecniche biologiche al fine di garantire per prima cosa il benessere degli animali oltre che tutelare chi mangerà i prodotti da questi ottenuti. Gli animali vengono allevati ponendo attenzione agli alimenti impiegati, anche questi ottenuti in modo biologico, ai fabbricati dove vivono ed alle cure veterinarie, tenendo quindi conto delle loro esigenze comportamentali ed alimentari e dando loro la possibilità di muoversi liberamente in pascoli e recinti.
La riscoperta della biodiversità è oggi un tema di fortissima attualità, che in Basilicata costituisce una occasione di sviluppo territoriale e di tutela di vaste aree rurali a rischio abbandono, che si coniuga con un’alimentazione sana strettamente connessa ad un ambiente sano. Ne sono un esempio le aziende agricole che hanno contribuito al recupero del Suino nero lucano, scongiurando l’estinzione di questa razza animale allevata tradizionalmente nelle masserie della Basilicata. Gli allevatori si sono adoperati per la riproduzione e la custodia la specie, garantendo questo patrimonio di biodiversità della Basilicata.

Benvenuti su Carni Lucane!
Da anni ci dedichiamo all'allevamento, focalizzandoci sulla qualità e sulla genuinità delle nostre carni.

Crediamo nella qualità del prodotto che offriamo perché abbiamo rigorosamente mantenuto l'utilizzo delle naturali e antiche metodiche locali di allevamento.

Recensioni

Giovanni Santarsiero

Direi di farlo! La flessibilità è incredibile e le possibilità sono infinite. Voglio anche ringraziare Carni Lucane per la veloce risposta e spedizioni della merce. Pollice in su!

Giuseppe Pace

Il modo più veloce per ottenere carni di ottima qualità, che senza dubbio non trovereste neanche al supermercato. Però la differenza si riconosce assaggiando.

Francesco Telesca

Tutto è stato pensato per mantenere la carne fresca dal macello a casa tua. Inoltre, le spedizioni sono davvero veloci per questo tipo di merci.

Contatti

   info (@) carni-lucane.it
   +39 0972 715137
   +39 339 6667181
   +39 0972 715137
   C.da Berardi, Atella (PZ)

Seguici