Vuoto

0,00 €

Basilicata, sapori d'altri tempi

Patrimonio di tradizioni e tipicità di una terra unica

Terra di antiche tradizioni e antichi sapori

La Basilicata è una regione che racchiude in se tutte le caratteristiche tipiche delle regioni del sud Italia. Si intuisce da ciò che in questa regione c'è una bella unione di tradizioni derivanti da diverse popolazioni antiche. Tutto ciò, ovviamente, ha lasciato dei segni anche in ambito gastronomico, infatti, pensiamo agli Entri che insediarono i primi vigneti, gli Svevi che coltivarono il rafano (ancor oggi coltivato in Val d'Agri e molto utilizzato nella gastronomia locale), gli Arabi che portarono le arance, il gileppo, l'uva sultanina e le mandorle, gli Spagnoli che importarono dalle Antille il Peperone di Senise IGP ma anche metodi di cottura come lo scapece e piatti come le gattonate ossia trippe tritate e bollite in brodo di carne, i millinfanti ossia piccoli semi di farina impastati e grattati, bolliti in brodo e le minestre di mollignani (melanzane).

Sapori unici da alimenti semplici e naturali

La Basilicata è una terra talmente ricca di tradizioni culinarie che offre molto dal punto di vista enogastronomico. Fiore all'occhiello della regione, la cucina lucana è tradizionalmente una sapiente unione di prodotti semplici e genuini, lontana dalle sofisticate elaborazioni della cucina moderna. Basti pensare che nella preparazione dei piatti è contemplato il solo uso dell'olio di oliva, mentre il burro è usato come formaggio (Burrino e manteche). Nonostante le similitudini con alcuni piatti delle regioni limitrofe, l'originalità della cucina lucana sta nella capacità di trarre sapori dalle cose più semplici, di miscelare le spezie esaltando anche i piatti più poveri. Un territorio collinare ricco di masserie e grandi tradizioni rurali, dove vi sono rigogliosi pascoli e boschi e una natura incontaminata che testimonia la vocazione zootecnica e tradizioni fondate sulle migliori pratiche dell’agricoltura.

Cosa caratterizza le nostre produzioni


Biologiche

Gli animali si allevano in libertà nei pascoli presenti sul territorio e si nutrono esclusivamente di erbe selvatiche in modo da garantire così il loro benessere e conferendo un gusto unico e sano alla carne.

Sane e Genuine

L'allevamento allo stato brado avviene in ambienti incontaminati nei quali non si ricorre a diserbo e trattamenti chimici. Ciò conferisce la massima qualità delle carni sotto il profilo nutrizionale e salutistico.

Garantite e Certificate

Gli animali allevati sono costantemente sottoposti ai più rigorosi controlli sanitari, così come gli alimenti impiegati e i fabbricati dove vivono. Le carni prodotte sono certificate secondo criteri HACCP.

Amore delle tradizioni

Obiettivo del nostro lavoro è la qualità e la genuinità delle nostre carni, caratteristiche che otteniamo grazie ai metodi natuali delle nostre tradizioni e al rispetto del naturale ciclo biologico degli animali.

Benvenuti su Carni Lucane!
Da anni ci dedichiamo all'allevamento, focalizzandoci sulla qualità e sulla genuinità delle nostre carni.

Crediamo nella qualità del prodotto che offriamo perché abbiamo rigorosamente mantenuto l'utilizzo delle naturali e antiche metodiche locali di allevamento.

Recensioni

Giovanni Santarsiero

Direi di farlo! La flessibilità è incredibile e le possibilità sono infinite. Voglio anche ringraziare Carni Lucane per la veloce risposta e spedizioni della merce. Pollice in su!

Giuseppe Pace

Il modo più veloce per ottenere carni di ottima qualità, che senza dubbio non trovereste neanche al supermercato. Però la differenza si riconosce assaggiando.

Francesco Telesca

Tutto è stato pensato per mantenere la carne fresca dal macello a casa tua. Inoltre, le spedizioni sono davvero veloci per questo tipo di merci.

Contatti

   info (@) carni-lucane.it
   +39 0972 715137
   +39 339 6667181
   +39 0972 715137
   C.da Berardi, Atella (PZ)

Seguici